July 17, 2016 Andrea

Disegni per bambini: aiuta tuo figlio a sviluppare la sua creatività, inizia qui!

 

Ai bambini piace un sacco realizzare disegni! Ci sarà un motivo per cui al 99,9% dei bambini piace disegnare…non sei d’accordo?

Disegnare è un istinto naturale a sviluppare le proprie capacità creative.

E’ una cosa importantissima per il futuro di un bambino…vediamo perché!

Disegnare serve ai bambini a migliorare la neuroplasticità (plasticità sinaptica) sviluppando il cervello. Disegnando i bambini sviluppano la capacità di astrazione e migliorano la concentrazione.

Mi sembra a logico, no?

I disegni per i bambini sono un modo per sviluppare attenzione concentrazione e intelligenza.

Disegnare richiede impegno e attenzione e al tempo stesso è divertente. Per questo disegnare aiuterà tuo figlio a migliorare attenzione e concentrazione a scuola.

Ti eri mai soffermato o soffermata a valutare questo aspetto?

Sono certo che te ne stai rendendo conto anche tu!

E’ estremamente importante e molte persone sbagliano a non considerarlo. Molti genitori sottovalutano le capacità dei loro figli e non li incoraggiano a sviluppare le loro doti, ma sono sicuro che, se stai leggendo questo articolo, questo non è il tuo caso.

I bambini amano le attività stimolanti che richiedono coordinazione motoria e coinvolgono la coordinazione oculo manuale. Anche questo è un meccanismo naturale: come tutti, quando un bambino impara davvero qualcosa che gli interessa, prova piacere.

Imparare a disegnare contribuisce significativamente a migliorare autostima nei bambini!

Quando un bambino impara a disegnare diventa sicuro delle proprie capacità. Realizza di possedere degli strumenti utili a creare quello che gli piace. Questo diventa un fattore fondamentale nella vita.

Non perdere questa occasione di aiutare tuo figlio a costruire un futuro di successo!

I bambini che sanno disegnare hanno di fronte la possibilità di un futuro professionale sicuro. Oggi le professioni creative sono tra le più ricercate e tra le meglio pagate.

Per questo è fondamentale che, se a tuo figlio piace disegnare, tu lo incoraggi a farlo.

Il talento nel disegno non esiste, è un mito!

Scommetto che questa è una cosa che in fondo hai sempre saputo. Ti risuona dentro?

Lascia che ti spieghi: imparare a disegnare richiede le stesse identiche metodologie che richiede imparare a fare qualsiasi altra cosa. Semplicemente tecnica ed un buon esercizio.

L’unica differenza è che il senso della vista è quello più sviluppato nell’essere umano.

Per questo siamo naturalmente più abili nell’interpretare e riconoscere i colori e le forme di quanto lo siamo, ad esempio, nel riconoscere le note musicali.

Ovviamente questo significa che siamo anche più critici e severi nel giudicare le immagini. Ma questo non dovrebbe scoraggiarci, anzi!

Dovrebbe farti capire il valore profondo che ha il disegno per i bambini.

Se vuoi capire meglio questo concetto guarda il video qui sotto. E’ un video che ho realizzato appositamente per TE! (È il più famoso video italiano sul disegno)

Andrea

Laureato in design degli interni al politecnico di Milano, la mia vocazione è sempre stata quella di creare spazi ibridi tra l’analogico e il digitale. La mia carriera inizia nell’ambito delle start-up tecnologiche: lì ho potuto applicare i paradigmi spaziali dell’architettura al disegno di interfacce. Una accesa curiosità e una speciale inclinazione metamorfica capacità di trasformazione mi hanno portato a sviluppare un expertise estremamente poliedrico, dedicandomi a progetti che abbracciano i più diversi ambiti creativi.