andrea tarroni design

Body Painting

exclusive body painting performance & video
scopri di più

Cos’è il Body Painting?

La pittura del corpo o pittura corporale (conosciuta anche come Body Painting o Dermocromia) è una forma d’arte che utilizza il corpo come se fosse una tela per creare effetti speciali e opere d’arte viventi. Sono sempre stato affascinato da questa tecnica e negli ultimi anni ho studiato varie tipologie di Body Painting a scopo di intrattenimento e promozione, come puoi vedere nel video qui sopra.

A differenza dei tatuaggi, il Body Painting è una forma di Body Art che non prevede un intervento permanente, ma trova la sua peculiarità proprio nell’essere un’opera effimera, destinata a svanire appena il corpo viene lavato, nel giro di qualche ora.

 

Che colori si usano per fare Body Painting?

I colori utilizzati nel Body Painting sono colori studiati apposta, anallergici e adatti ad essere applicati alla pelle. Solitamente si presentano come dei grossi acquerelli che possono essere sciolti con l’acqua ed applicati con un pennello o una spugna, oppure, in alternativa possono essere liquidi ed applicati utilizzando un aerografo. Una delle mie tipologie preferite di colori per Body Painting sono le colorazioni fluorescenti che si illuminano in discoteca quando vengono colpiti dalle luci di Wood, le luci UV per fluo party.

In cosa consiste una performance di Body Painting?

Per la sua natura di arte temporanea, la pittura corporale è spesso associata ad altre forme d’arte, che sono volte a immortalare la performance: attraverso la fotografia, è possibile immortalare il gesto artistico e documentare il risultato finale; con un video è possibile trasmettere in diretta e/o registrare il processo creativo per poi realizzare un montaggio che racconti la storia e il contesto nel quale si è evoluta l’opera d’arte; durante la realizzazione e/o una volta completata la fase pittorica si svolge l’esibizione coreografica del corpo dipinto, coinvolgendo gli spettatori in una performance davvero unica nel suo genere!

In quali eventi posso usare il Body Painting?

La pittura del corpo è una forma d’arte estremamente versatile e adatta a diversi scopi, soprattutto quando si tratta di creare un evento d’effetto e intrattenere un pubblico in modo originale e memorabile. E’ un’ottima scusa per fare tante foto e video e far sì che i partecipanti all’evento le condividano sui social network. Ecco alcuni esempi di eventi che possono essere facilmente abbinati ad una performance di Body Painting:

  • Body Painting per inaugurare un locale, un ristorante, una palestra, una discoteca o qualsiasi attività commerciale: lo spettacolo di una o più modelle che vengono dipinte da un artista professionista, crea uno spettacolo di colori che richiama moltissime persone e associa un’esperienza più unica che rara ad un momento importante della tua attività.
  • Body Painting per festeggiare un compleanno: ottima idea regalo, originale e simpatica per rendere unico e speciale il compleanno del tuo migliore amico/a. Immagina la sorpresa di scoprire che uno spettacolo artistico unico e irripetibile è stato creato apporta per te…
  • Body Painting e Face Painting per bambini: per rendere unica una festa o un evento dedicato ai più piccini non esiste niente di meglio della possibilità di truccarli come i loro animali ed eroi preferiti. I bimbi saranno felicissimi e ne parleranno per settimane intere.
  • Body Painting per animazione e feste a tema: per animare una serata particolare, magari abbinata ad una situazione musicale d’eccezione o per rendere davvero unica una festa tematica. Immagina gli invitati al tuo evento che si fanno decorare il viso, le spalle, le braccia, le mani con colori e forme che rispecchiano il tema della serata!

Ti senti ispirato/a nel creare il tuo prossimo evento di Body Painting? Contattami subito

  • Share: