L’illustrazione digitale è una delle branche dell’arte digitale, o digital art, ed è senza dubbio uno degli ambiti che più mi appassiona. Ho passato lunghe ore della mia vita studiando l’anatomia del corpo umano, la teoria dei colori, le regole di composizione e gli aspetti narrativi dell’illustrazione.
La mia tecnica preferita consiste nel mischiare media tradizionali e digitali, progettando su carta e schizzando le prime bozze, per poi importarle in Photoshop, strumento principale che utilizzo per l’illustrazione digitale
All’interno del programma studio le varianti di colore, mood e composizione, fino a individuare (con la partecipazione del cliente) le caratteristiche del design definitivo che poi vado a rifinire sfruttando al massimo le potenzialità di Photoshop e del suo sistema di livelli.
L’illustrazione digitale libera la creatività dell’artista in un modo che non è mai stato finora possibile, un’arte nuova, complessa, difficile da padroneggiare, ma che offre grandi soddisfazioni.
Progetto personale pubblicato sul sito conceptart.org partecipando al concorso CHOW #365, character of the week, concorso settimanale della più grande community a livello mondiale di artisti digitali dove viene pubblicato un brief per la creazione di un personaggio di fantasia, basato su un concept fantasy/sci-fi inventato dal team che gestisce la community, ognuno pubblica la propria proposta e poi la community vota, il mio personaggio è arrivato terzo durante quell’edizione.
– oppure –