andrea tarroni design

sublime

landscape digital painting
raccontami

Pittura digitale, cos’è?

La pittura digitale è una forma d’arte che prevede l’utilizzo di un computer e di un software di disegno come principali strumenti espressivi. Personalmente trovo che la pittura digitale sia una tecnica molto versatile ed estremamente potente. Nella maggior parte dei casi l’obiettivo dell’artista è quello di simulare la resa dei media tradizionali in un ambiente virtuale, nel tentativo di unire l’emozionati dei primi con le infinite possibilità offerte dal secondo.

Come si dipinge in digitale?

Come in tutte le forme d’arte visiva, l’approccio tecnico di base rimane esattamente lo stesso. Anche nella pittura digitale è importantissimo conoscere tutti gli aspetti fondamentali del disegno e della pittura, come luce, colore, forme, composizione etc. ed allenare costantemente la coordinazione tra mano e cervello. A livello espressivo la pittura digitale offre molte possibilità ed infinite variazioni a portata di pochi click, rimane compito dell’artista e della sua sensibilità decidere come utilizzare al meglio questi strumenti per comunicare il proprio messaggio.

Qualche consiglio per la pittura digitale

Personalmente amo molto mischiare i media più tradizionali con la pittura digitale. Fotografo o scannerizzo i miei schizzi e poi li ritocco e li monto insieme, utilizzandoli come base su cui costruire il mio dipinto digitale. In particolare mi trovo molto bene ad utilizzare Photoshop, ma ho sperimentato spesso le tecniche di pittura digitale anche su altri software e su ipad, dove la mia scelta è ricaduta su Procreate.

Photoshop_CC_iconProcreate-2-for-iOS-app-icon-full-size


CONTATTAMI ORA!

– oppure –

Guarda gli altri lavori

  • Share:

inviami una mail

ti risponderò al più presto con le informazioni che desideri