andrea tarroni design

abysso

creature concept bust
scopri

Cos’è la scultura digitale?

La scultura digitale è una tecnica artistica di nuova concezione che consente, attraverso l’utilizzo di speciali software, di modellare nelle 3 dimensioni come se si avesse in mano della creta o della plastilina, in un ambiente totalmente virtuale.

Creature and Character design nella scultura digitale

Uno degli ambiti di maggiore impiego di queste tecniche è senza dubbio il mondo dell’intrattenimento, pesiamo ai personaggi, alle creature fantastiche e ai mostri che vediamo tutti i giorni quando giochiamo a un videogioco o guardiamo un film al cinema. Il processo di design comprende la raccolta di immagini di riferimento sulla anatomia una e/o animale, le cosiddette “reference”, che fanno da guida alla fase di sketching e rifinitura nel dettaglio.

Queste tecniche di modellazione sono ottime per realizzare rapidamente concept tridimensionali di creature, mostri, personaggi, armi, veicoli di ogni genere, che nella pipeline di produzione, vengono poi passate a modellatori e animatori 3d. Inoltre è molto semplice, una volta realizzato il modello, stamparlo in 3D per poterlo osservare nel mondo reale.

Come si fa a scolpire in digitale?

Le sculture 3d possono essere realizzate con vari software. La combinazione più potente, e più utilizzata e quella che sfrutta le potenzialità del programma di scultura 3d Zbrush grazie al quale viene prodotto il modello e il rendering di base, il quale viene poi ritoccato in Photoshop per aumentarne la resa grafica, il realismo e l’impatto visivo.


CONTATTAMI ORA!

– oppure –

Guarda gli altri lavori

  • Share:

inviami una mail

ti risponderò al più presto con le informazioni che desideri